Quali sono le variabili più rilevanti per determinare la qualità di un nuovo componente stampato a iniezione? Con la collaborazione di Smart Mold analizzeremo un caso di Digital Manufacturing applicato allo stampaggio a iniezione. Vedremo come identificare i parametri ottimali per garantire la qualità nel compromesso tra Materiale polimerico – Design pezzo e stampo – Stabilità del processo. Come utilizzare le Curve di Pressione dei Sensori in cavità per ottimizzare la Simulazione del Processo e DOE.
Agenda:
- Kistler: presenteremo come correlare i valori della curva di pressione in cavità ed impostazioni della pressa, con i criteri di qualità del componente stampato. Ilustreremo come utilizzare il software StasaQC in combinazione con ComoNeoPREDICT per identificare i parametri ottimali di stampaggio e monitorarli durante l’intera produzione.
- SmartMold: attraverso un Digital Twin del processo di stampaggio a iniezione vedremo come è possibile renderlo più efficiente e robusto: agevolando la scelta iniziale dei parametri di processo e stabilizzando le caratteristiche del componente stampato al variare delle condizioni in ingresso.
Relatori:
- Michele Segato, Sales Engineer Kistler Group
- Riccardo Ivan, Engineer Smart Mold